Il Bagnetto Rosso (Bagnet Russ) è una salsa della tradizione piemontese che veniva servita insieme al Bagnetto Verde (Bagnet Vert) per condire le carni e nel particolare, il bollito misto.
Tuttavia è una salsa adatta ad essere servita con diversi piatti. Essendo molto saporita e con una leggera nota piccante, non solo si abbina molto bene alle carni lesse o grigliate, ma anche ai formaggi, in particolare i tomini, alle acciughe dissalate, alle uova, alle patatine fritte o semplicemente in accompagnamento ad una buona fetta di pane tostato.
La salsa è composta dagli ingredienti tipici della tradizione: peperoni, pomodori, acciughe, capperi. Il nome infatti deriva proprio dal colore delle verdure da cui è composta.
Pare che fosse già servita alla Corte Sabauda nel XIX secolo e preparata a fine estate con le ultime verdure di stagione per essere poi degustata in inverno. L’etimologia della parola, “Bagnet”, è relativa alla consuetudine di “bagnare” le carni del bollito nelle varie salse a disposizione di commensali.
Al pari dell’altra celebre salsa piemontese, il bagnet vert, è un condimento che anche se servito alla corte, appartiene tuttavia alla cosiddetta cucina povera, fatta di pochi ingredienti economici, ma ricchi di gusto e sfruttati con sapienza.
Per l’appuntamento del mese con L’Italia nel Piatto, ho pensato di presentare il Bagnet Russ sia in purezza, che servito su pane abbrustolito per creare sfiziose tartine e accompagnato al tomino alla piastra.
Ho realizzato la ricetta con il Bimby, che devo dire mi ha semplificato non poco i passaggi e sporcato la metà degli utensili.
E usato i pomodori pelati che sono una buona alternativa ai pomodori freschi.
E’ venuto perfetto, quindi consigliato.
2 spicchi d'aglio 3 peperoncini piccoli 4 filetti di acciughe (dissalate molto bene) 1 cucchiaio di capperi (dissalati molto bene) 1 cipolla piccola olio extravergine di oliva sale 250g di pomodori pelati (si dovrebbero usare i pomodori San Marzano) 1 peperone rosso opp ½ peperone rosso e ½ peperone giallo (io quest'ultima) - privati dei filamenti e tagliati a striscioline 20g aceto di vino bianco 1 mazzetto di basilico 3 cucchiai di prezzemolo tritato Mettete nel boccale il peperoncino, la cipolla e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 3 sec. vel. 8. Raccogliete sul fondo: 2 sec. vel. 8. Raccogliete sul fondo e aggiungete l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino. Aggiungete le acciughe e i capperi: 2 min. 100° vel. 1. Aggiungete il peperone a striscioline, i pomodori in quarti, l'aceto e il sale: 35 min. 100° vel. 1. Controllate la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino. Aggiungete il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato a mano: 20 sec. vel. 6. Versate la salsa in una ciotola e lasciate raffreddare completamente. Trasferite la salsa in frigorifero per almeno un'ora prima di servire, o anche tutta una notte. 1. Bisognerebbe usare pomodori piccadilly, San Marzano, ciliegini, o pachino, ma i pelati sono un'ottimo modo di velocizzare la preparazione.
2.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE
Il colore rosso nei piatti delle regioni d’Italia
Liguria: Sardenaira del Ponente
Lombardia: Risotto alla barbabietola con quartirolo e semi di papavero
Trentino-Alto Adige: Insalata di mele e speck
Veneto: Cavolo rosso in agrodolce con mele e spezie
Friuli-Venezia Giulia: Risotto al pomodoro con crema di Montasio
Emilia-Romagna: Polenta con sugo di vongole
Toscana. Mini “panettoni Marietta” con glassa al cioccolato bianco e guarnizione ai lamponi
Umbria: Pere al vino rosso e spezie con gelato
Marche: Pere al vino rosso
Lazio: Fettuccine ai peperoni di Pontecorvo
Abruzzo: Baccalà con peperoni arrostiti
Molise : Maccarune ch’i secce
Campania: Raffiuoli
Puglia: Seppie ripiene
Basilicata: Peperone crusco e pomodori invernali
Calabria: Pitta alla ‘nduja
Sicilia: U strattu
Sardegna: Tagliatelle di castagne con fonduta di casizolu, pecorino sardo, purpuzza, funghi e rubini di melagrana
E’ possibile seguire L’Italia nel piatto sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram
5 comments
[…] Piemonte: Bagnetto rosso piemontese […]
Mi hanno sempre incuriosito i bagnetti piemontesi, non li ho mai provati!! Mi piacerebbe assaggiare il tuo, deve essere buonissimo!! Ciao
Quantoi sapore in questa ricettina strepitosa! Da provare!
Mi piace tantissimo, la mia nonna lo faceva con il lesso, rosso e verde, che bontà!!!
Mi ispirano tanto i bagnetti piemontesi e il tuo è davvero invitante, Ilaria
Baci,
Mary