Questa torta alla noce moscata ha un un profumo e un sapore antico. Morbida e umida al punto giusto, con una copertura di meringa che le regala una deliziosa crosticina.
Ma non pensatela come la classica torta della nonna, per aspetto e consistenza consistenza si abbina benissimo al tè delle cinque o ad un ricevimento elegante.
Il profumo e sapore antico è regalato dalla noce moscata, una spezia secolare, oggi un pochino dimenticata e relegata a insaporire piatti prevaletemene salati. Eccetto a casa mia.
Io amo la noce moscata, la uso molto spesso in abbinata alla cannella, e in pasticceria la prediligo alla molto più inflazionata vaniglia. In particolare apprezzo il suo “pizzicore” muschiato e la capacità di mitigare l’eccessiva dolcezza o di elevare il sapore anche di un semplice brodo.
La noce moscata è una delle regine delle spezie: ha un caratteristico sapore caldo-acre, dolce e piccante insieme.
Il Macis che deriva sempre dallo stesso frutto, ed è ricavato dalla retina che si forma sopra al guscio della noce, ha un gusto e profumo più delicato e una piccantezza meno marcata.
Questa ricetta che realizzo insieme alle signore di Cook_my_books è tratta dal libro di Eleanor Ford A whisper of cardamom, libro che abbiamo tutte adorato. E’ ricco di ricette, spiegazioni sulle combinazioni di sapori delle spezie e sulla loro storia. Un libro che non può assolutamente mancare nella vostra libreria.
Per la preparazione della torta ho apportato alcune piccole modifiche , su suggerimento dell’autrice ho un aggiunto anche 1 cucchiaino di macis e di pimento, che per me hanno un gusto unico. Inoltre ho montato la meringa con lo zucchero di canna (Demerara) che ha le ha regalato un sapore più ricco e con leggere note di caramello.
Il passaggio di mescolamento dei due composti è fondamentale per la riuscita del dolce. Se non lo fate non accade nulla, la torta è comunque molto buona, ma la meringa nell’impasto la mantiene umida e molto più gustosa, oltre a conferirle una consistenza assai piacevole.
130g di farina Imburrate e foderate una tortiera a fondo apribile da 20 cm . Pre-riscaldate il forno a In una ciotola pulita montate gli albumi ino a quando schiumano in superficie, a questo punto aggiungete il rimanente zucchero, un cucchiaino alla volta. Continuate a montare ad alta velocità finché la meringa sarà INGREDIENTI
1 cucchiaino da tè di noce moscata (grattugiata al momento)
½ cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino bicarbonato di sodio
¼ di cucchiaino di sale marino fino
230g di zucchero semolato (io Demerara)
60g di burro a temperatura ambiente
1 uovo, a temperatura ambiente
120 ml latticello, a temperatura ambiente
2 albumi (circa 70g) a temperatura ambienteISTRUZIONI
200°C/180°C ventilato.
Mescolate in una ciotola farina, noce moscata, lievito in polvere, bicarbonato e sale, quindi mettere da parte.
Montate con uno sbattitore elettrico o planetaria 130g di zucchero con il burro a velocità media per circa 3-4 minuti fino a quando il composto diventa morbido e soffice. Abbassate la velocità e aggiungete l'uovo, versando un cucchiaio di farina aromatizzata se il composto inizia a separarsi. Sempre a velocità bassa, aggiungete la miscela di farina in due volte, alternandola con il latticello. Fermate il mixer dopo ogni aggiunta, appena l'impasto è amalgamato.
Versate nella teglia e livellate.
molto densa e lucida e, pizzicandola tra le dita, risulta liscia.
Distribuite la meringa direttamente sull'impasto nella teglia quindi usate un coltello per mescolare i due composti dal basso verso l'alto e viceversa, cercando di mantenere comunque un buon strato di meringa in superficie.
Cuocete per 35-40 minuti. Può essere difficile capire esattamente
esattamente se la torta è cotta, ma il nostro alleato stecchino inserito attraverso la meringa
fino alla torta sottostante, dovrebbe uscire pulito (un po' di meringa
o briciole di torta vanno bene).
Raffreddate nella teglia per circa 20 minuti prima di sformarla e poi lasciatela raffreddare completamente.