La Turta Verda, o torta verde, è una torta salata tipica della tradizione piemontese. Ho scelto questa ricetta per l’ultimo appuntamento con l’Italia nel Piatto prima della pausa estiva.
Questa torta è una preparazione tipica del basso Monferrato, della valle Belbo, e la città di Nizza Monferrato, che in occasione della tradizionale “Fiera del Santo Cristo”, manifestazione tendenzialmente agricola che si svolge nel periodo pasquale, quando le viene addirittura dedicata una festa.
È una ricetta della tradizione popolare, e, come per tutte le ricette tipiche, ogni famiglia ha la sua variante.
Gli ingredienti principali sono il riso e le erbette (spinaci/bietole), ma una volta era preparata dalle nonne con un misto di erbe spontanee raccolte nei prati e nelle vigne: cicoria, papavero, punte di ortica, tarassaco e altre di cui si è persa la memoria e che arricchivano non poco il sapore finale.
Un tempo, la torta verde veniva preparata dalle famiglie per Pasqua; si mescolavano gli ingredienti a casa, mentre per la cottura ci si recava dal fornaio del paese. Servita come antipasto, il giorno dopo, tagliato a cubotti, diventava il piatto forte del “merendino” di Pasquetta.
Le varianti della ricetta di base sono molteplici, dal soffritto con il lardo, alla cottura del riso con brodo di carne e con le verdure sin dall’inizio, alle diverse erbe aromatiche, o all’aggiunta della mitica bustina azzurra di “la Saporita” (un mix di spezie creato nel 1924 e da allora utilizzato normalmente per insaporire le carni). C’è anche una versione che prevede di aggiungere sopra il composto già steso ulteriore uovo sbattuto con il formaggio per formare la crosticina.
Io ho scelto la semplicità, preparando una versione base con le erbe di campo che fortunatamente trovo ancora al mercato del sabato. Inoltre in questo modo è anche vegetariana. E poi è perfetta per i pranzi all’aperto e per i pic-nic.
500 g erbette: mix di spinaci, bietole, tarassaco e ortica 200 g di riso Carnaroli o Roma 1lt circa di brodo vegetale (non vi servirà tutto) 2 uova 50/80 g parmigiano grattugiato 1 cipolla Q.b. olio Q.b. burro (per risotto e per cottura) Erbe aromatiche miste: rosmarino, maggiorana, prezzemolo Q.b. sale Q.b. pepe 1 pizzico di noce moscata Q.b. pangrattato Lavate e pulite le erbette, mettetele a cuocere in poca acqua salata per 5 minuti, poi scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura, che userete per cuocere il riso. Strizzate bene le erbette e mettetele da parte a raffreddare. In una padella grande soffriggete una cipolla tritata finemente con un filo d’olio evo e il burro. Unite il riso facendolo tostare per qualche minuto. Versate sul riso un poco di brodo e lasciate assorbire, poi di tanto in tanto anche un mestolo di acqua di cottura delle verdure. Nel frattempo tritate le erbette con la mezzaluna, e anche le erbe aromatiche. Aggiungete un poco per volta le verdure e il trito aromatico al risotto, amalgamate bene e proseguite la cottura irrorando con brodo e acqua vegetale. Quando il riso risulterà al dente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete al riso il parmigiano grattugiato, le uova, sale e pepe, e un pizzico di noce moscata. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Versatevi il composto, distribuitelo uniformemente livellando bene. Cospargete la superficie con altro pangrattato e aggiungete qualche pezzetto di burro. Cuocete la torta verde in forno ventilato a 180° per un’ora circa, o fino a che la superficie non risulterà bella dorata e si sarà formata una leggera crosticina. Servite fredda, tagliata a quadrotti. Il giorno dopo è ancora più buona. INGREDIENTI
ISTRUZIONI
Ecco le torte salata delle altre regioni:
Piemonte: Turta verda
Lombardia: Torta salata al Quartirolo con Luganega e rosmarino
Trentino-Alto Adige: Torta salata di segale, cipolle e speck
Friuli-Venezia Giulia: Plumcake salato al montasio e pere
Veneto: Torta salata con fiori di zucca, casatella e acciughe
Emilia-Romagna: Torta d’erbe di Borgotaro
Liguria: Torta cappuccina
Toscana: Torta di pepe di Camaiore o torta coi pizzi
Umbria: Torta al formaggio farcita con tonno e sottaceti
Marche: Torta rustica salata al formaggio
Lazio: La Tiella di Gaeta versione “la Bersagliera”
Abruzzo: Galette di pomodorini, zucchine e cacio di vacche abruzzese
Molise: Fiadone di Monteroduni formato famiglia
Campania: Crostata rustica di ricotta e peperoncini friarielli napoletani
Puglia: Crostata salata di cipolle rosse di Acquaviva
Basilicata: Scarcedda salata
Calabria: Pitta maniata
Sicilia: Mattonella Palermitana
Sardegna: Pistoccu Frisciu po sa pizza ( Torta rustica salata )
Buone vacanze a tutti!!!! Continuate a seguirci sui nostri canali social Pagina Facebook e Instagram: @italianelpiatto
9 comments
Una torta salata che deve essere davvero buonissima, perfettamente nelle mie corde…e poi mi piace anche la sua storia!
[…] Piemonte: Turta verda […]
Le torta salate sono fantastica e questa di riso con le erbette è perfetta da gustare a temperatura ambiente
Un abbraccio Manu
Che bello scoprire questa ricetta della tua tradizione. Mi piace la particolarità di questa torta. Me la segno. Grazie.
Golosissima la tua torta Ilaria, mi piace molto! Buone vacanze 🙂
Conosco questa ghiotta torta di riso salata, complimenti!!!!
Che bontà Ilaria! Mi piace tantissimo l’utilizzo del riso per questa torta salata!
Baci e buona estate,
Mary
Ma è davvero ottima questa torta di riso, proprio una bella idea, mi segno la ricetta e prima o poi la provo! Buone vacanze!
Mi piacciono queste tortine di erbette e riso. Devo proprio provarla!
ciao
elisa