Una pigra mattinata domenicale o festiva può essere resa migliore soltanto da una abbondante colazione, che spesso indulge nel goloso.
La Dutch baby, conosciuta anche come German pancake, è una sorta di pancake gigante (senza lievito) che si serve direttamente nella padella in cui si cuoce. E’ una gioia per il palato quanto per gli occhi ed è la scelta perfetta per una colazione o merenda dal ritmo lento.
E’ una tela bianca che può essere farcita a piacimento e che si può condividere in famiglia o con gli amici.
Questa l’idea alla base della ricetta tratta dal libro Tables & Spreads di Shelly Westerhausen che questo mese abbiamo realizzato per il Club del 27.
Ovvero servire Dutch baby dolci e salate da accompagnare a diversi ingredienti, salse e farciture su una tavola apparecchiata per accogliere gli ospiti.
L’autrice propone possibili versioni: realizzare Dutch baby basiche (salate e dolci), tagliarle a triangoli e servirle nei piatti dove ognuno degli ospiti le arricchirà secondo il proprio gusto oppure preparare delle Dutch baby già farcite e servirle così direttamente in tavola.
Io ho preferito prepararne tre diverse, due dolci (che condividono la stessa base) e una salata. Quella salata essendo molto ricca ha finito per essere la cena de L’uomo di Casa, ovviamente la più apprezzata.
Metto di seguito gli ingredienti per le farciture, mentre trovate al solito più in basso la ricetta per realizzare le due basi.
Vanilla bean and honey chèvre (Vaniglia e formaggio di capra al miele)
Per la farcitura:
120g formaggio di capra; 55g cream cheese (Philadelphia o simili); 2 cucchiai di miele; 2 cucchiai di latte; i semi di mezza bacca di vaniglia (in alternativa usate l’estratto); fragole e mirtilli.
Montate insieme tutti gli ingredienti fino per ottenere una crema liscia e morbida. Spalmatela sul pancake e decorate con la frutta e un po’ di miele a caduta.
Chocolate-chai mascarpone
Per la farcitura:
120g mascarpone; 4 cucchiai di latte; 2 cucchiai di miele; 2 cucchiai di cacao; 1 cucchiaino di cannella in polvere; 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere ; 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere; 1 punta di chiodi di garofano in polvere; 1 pizzico di sale; 1 banana tagliata a rondelle, abbondante sciroppo d’acero.
Montate insieme tutti gli ingredienti fino per ottenere una crema liscia e morbida. Spalmatela sul pancake e decorate con la banana e sciroppo d’acero a profusione.
Cheddar-thyme with ranch sauce (cheddar e timo con salsa ranch)
Per la farcitura:
120g creme fraiche; 60ml latticello; 1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata; 1 cucchiaio abbondante di aneto tritato; 1 cucchiaino di succo di limone; 1/2 cucchiaino di aglio in polvere; sale e pepe; 1-2 uova fritte; prosciutto cotto (a piacere)
In una ciotola amalgamate insieme tutti gli ingredienti fino per ottenere una crema morbida, aggiungete sale e pepe se necessario e servite subito. A parte o direttamente sulla salsa adagiate l’uovo fritto e le fette di prosciutto.
Il suggerimento è quello di preparare un pancake mentre l’altro sta cuocendo nel forno, in modo così da averli pronti e riscaldarli solo un poco prima di servirli tutti e tre direttamente in tavola. Magari già tagliati in quattro. Lasciando a disposizione degli ospiti varie ciotole con le salse, la frutta fresca e ancora miele e sciroppo d’acero per servire.
2 comments
che belle foto! viene voglia di assaggiarle tutte…immagino che l’impasto per fare “la base” sia neutro, o sbaglio? complimenti per le belle preparazioni!
Preferisco le dolci, ma anche la salata ha il suo perchè 🙂
Complimenti!