“Le banane troppo mature, faccio un banana bread“. Classico pensiero ricorrente ogni qual volta mi ritrovi con delle banane che sono andate, un po’ troppo in la con la maturazione.
Il problema è che a me il banana bread non è che piaccia particolarmente. Lo trovo un pochino pesante e a volte stucchevole.
Ovviamente ho provato diverse ricette, con e senza, ma soprattutto senza mai trovare soddisfazione. E poi un giorno, mentre stavo navigando nel web, mi cade l’occhio su questa.
Devo dire come premessa che io amo il caffè in ogni impiego, e lo amo moltissimo nei dolci.
Preferisco, tra l’altro, l’utilizzo delle gocce di cioccolato al posto del “solito” cacao, e soprattutto degli anacardi, che tra la frutta secca sono quelli che contengono i cosiddetti grassi buoni, che contribuiscono alla salute del cuore e alla diminuzione del colesterolo, e che mi piacciono un sacco. L’abbinamento tra i diversi ingredienti è davvero azzeccato.
Quindi alle prime banane troppo mature mi sono lasciata tentare. Il risultato è straordinario, ne ho mangiato subito due fette, con l’Uomo di Casa che chiedeva “ma scusa non dicevi che era pesante?”
Ha un gusto molto ricco, si sente la banana, ma non prevalentemente, il caffè infatti ne smorza molto il sapore dolce, nonostante se ne percepisca appena l’aroma. Mi piacciono le gocce di cioccolato che si incontrano ogni tanto, e gli anacardi sopra ci stanno divinamente.
Ho preferito non mettere la banana tagliata a metà sopra, per non caricare troppo e dare più equilibrio.
Insomma mi sono votata al banana bread, che ho già rifatto perché beh le banane erano un po’ troppo mature 😉
La ricetta è tratta da Il Cucchiaio d’Argento.
Stampo da plum cake 23x11cm Mescolate in una ciotola lo yogurt con il bicarbonato e lasciateli riposare per circa 5 minuti, quindi unite il burro fuso e a temperatura ambiente, lo zucchero semolato e le uova, mescolando bene con le fruste elettriche o una planetaria dopo ogni aggiunta. Unite il caffè, la farina setacciata insieme al lievito e cannella. Aggiungete la polpa delle banane che avrete prima schiacciato con una forchetta. Amalgamate con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo, quindi versate il tutto all’interno di uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e rivestito di carta forno. Livellate bene e aggiungete sulla superficie la banana tagliata a metà nel senso della lunghezza. Cospargete con le gocce di cioccolato e gli anacardi grossolanamente tritati. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora, verificando la cottura con uno stecchino che se infilato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate il banana bead e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servire. Nota: solo un consiglio, quando aggiungete le gocce di cioccolato distribuitele uniformemente e dosatele. io ne ho messe un po' troppe e si sono concentrate al centro.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE
1 comment
Molto interessante l’abbinamento con il caffè, sicuramente da provare.
E ti confesso che sto già pensando di farne metà con gli anacardi e metà con le arachidi, per vedere quale mi piace di più (non sono una fan degli anacardi, anche se ne tengo sempre un po’ in dispensa).
Grazie Ila!