Queste rissoles di salmone sono una ricetta anti-stress e dal successo assicurato. Si preparano in un attimo e cuociono velocemente. Dovete solo formarle e al resto pensa il forno.
Inoltre si presentano in modo elegante, adagiate su un vassoio o su un grazioso piatto da portata.
Non a caso questa ricetta è tratta dal libro Downtown Abbey Christmas Cookbook di Regula Ysewijn, grande conoscitrice delle tradizioni inglesi e delle ricette antiche ad esse legate.
Si parla di Rissoles infatti già nel 1845 quando la altrettanto nota Eliza Acton le declinava in diverse versioni.
Non è un caso anche il fatto che con Cook My Books abbiamo di presentare questo libro come l’ultimo di questo anno, rimarcando la grande passione e rispetto che abbiamo verso la cucina anglosassone e le sue tradizioni (soprattutto una certa signora bionda che è londinese di adozione).
Una ricetta che appare sulla tavola del Natale di Downtown Abbey, magistralmente preparata dalle esperti mani di Mrs Patmore, non potrà che essere aristocratica, raffinata e assolutamente squisita.
Un consiglio personale, come sempre essendo una ricetta costituita da pochi ingredienti questi dovranno essere di prima qualità. Se potete, ho detto “se”, preparatevi voi la pasta sfoglia e magari fatelo prima e poi congelatela. Altrimenti acquistatene una che abbia una buona dose di burro.
Un altro consiglio, a mio avviso le Rissoles si prestano benissimo come antipasti, facendo magari i gusci più piccoli, in modo da poter essere serviti, anche ad un buffet in piedi, e poter essere gustati in un boccone.
Fatemi sapere 🙂
500g di pasta sfoglia (secondo la vostra ricetta o già pronta) 250g filetto di salmone privo della pelle e di non più di 2cm di spessore 2 rametti di aneto fresco (o se preferite erba cipollina ma il gusto sarà più incisivo) 50g burro (di ottima qualità) 1 tuorlo 10g di briciole di pane (pangrattato grossolano) per la versione tradizionale Attrezzatura: 1 coppa pasta rotondo da 11cm di diametro Pre-riscaldate il forno a 220° C. Rivestite una teglia o la leccarda con carta da forno. Su una superficie pulita e leggermente infarinata stendete la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 6 mm. Con un tagliapasta rotondo da 11 cm ricavate 8 dischi. Tenete gli scarti a parte. Tagliate il filetto di salmone in 4 pezzi uguali e verificate che stiano perfettamente nel centro del disco di pasta sfoglia, lasciando un bordo di circa 2,5cm. Cospargete tutta la superficie del salmone con l'aneto e aggiunte circa 5 g di burro (l'equivalente di un cucchiaino). Spennellate i bordi con un poco di tuorlo. Ricoprite con un altro disco di sfoglia e fate aderire molto bene ai bordi. Sigillate i bordi pizzicandoli fra pollice e indice o utilizzando i rebbi di una forchetta. Ultimati tutti e quattro i pacchetti, spennellate bene la superficie con il tuorlo restante e cospargeteli di briciole di pane concentrate nel centro. Trasferiteli poi sulla teglia distanziandoli bene l'uno dall'altro. Cuocete in forno fino a quando il guscio sarà ben dorato, croccante e sfogliato. Invece delle briciole di pane utilizzate per decorare i ritagli della pasta sfoglia. Il decoro più tradizionale sono le foglie, ma potrete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti con forme più festive come alberelli e stelline, come ho fatto io.
Adagiate il ritaglio sulla superficie del pacchetto, fate un pochino di pressione perché aderisca bene senza schiacciare, poi cospargetelo nuovamente con il tuorlo.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE