Mokà crèole, ovvero la mattonella creola. Di tutte le incredibili e meravigliose ricette tratte dal libro di Brigitte Grondin, La cuisine réunionnaise, ho scelto questa perché è la più casalinga, quella nel cuore dell’autrice.
La Grondin racconta che questo dolce era il preferito della sua ”maman” e che le ricorda tutta la sua infanzia, trionfava sulla tavola ad ogni festa ed evento della sua famiglia. E che questa ricetta è un ”dono”, perché arriva direttamente dal ricettario della sua mamma. Con queste premesse non ho potuto resistere, perché condividere le ricette di famiglia è un atto molto intimo e generoso.
E poi la mattonella è il dolce dell’infanzia per eccellenza, composto da strati di biscotti secchi alternati a crema al burro e decorato.
Un dolce al cucchiaio facile e veloce, perfetto da servire in estate e che può essere preparato anche da chi è alle prime armi in cucina. Senza cottura, si assembla e si mette in frigorifero. Et voià le jeux son fait!
Questa versione creola però, è molto più adatta agli adulti che ai bambini visto che contiene caffeina e rum, e l’immancabile cocco.
Come dicevo la preparazione di questo dolce è molto veloce, il più lo fa il frigorifero.
Una nota importante: nella preparazione, essendo una ricetta vintage, è previsto l’uso di uova crude (come nel nostro tiramisù di una volta), se siete certi della loro provenienza e le usate abitualmente potete certamente procedere, nel mio caso, soprattutto visto che il dolce era destinato ad essere portato ad altri ho preferito pastorizzare i tuorli.
E’ un’operazione che ormai faccio abitualmente in tutte le preparazioni che prevedono uso di uova crude, e che tra l’altro oltre a garantire maggiore sicurezza conferisce al composto maggior cremosità.
Vi lascio la procedura insieme alla ricetta, ovviamente lo zucchero impiegato dovrà essere sottratto dal totale dello zucchero inziale.
48 biscotti secchi tipo petit-beurre (o i sempreverdi Oro Saiwa) 100g cioccolato fondente (max 65%) fuso 80g zucchero al velo + 120g zucchero tipo Zefiro (per la pastorizzazione dei tuorli)* 4 tuorli* 150g di burro a temperatura ambiente 500ml di caffè forte 50ml di rum bianco 125g di cocco râpèe Per la pastorizzazione dei tuorli: 4 tuorli 120g zucchero 30ml acqua Per la pastorizzazione: Per la mattonella: Montate il burro con lo zucchero al velo. Aggiungete poco alla volta i tuorli pastorizzati e montate. Aggiungete in ultimo il cioccolato. Amalgamate bene, dovrete avere una crema morbida. INGREDIENTI
ISTRUZIONI
In una ciotola bassa e larga mescolate il caffè (freddo) con il rum, vi suggerisco di versare il rum un poco alla volta e di assaggiare secondo il vostro gusto. Immergetevi i biscotti e posizionateli in uno strato su un piatto o vassoio da portata. Distribuite la crema e poi rifinite con il cocco. Preparate un altro strato e così via fino al termine dei biscotti. Dovrete terminare con uno strato di crema e di cocco per finitura.
Posizionate la mattonella in frigorifero per almeno 12hs. Servite freddo.