La Haupia è un dolce tradizionale hawaiano a base di latte di cocco, che ricorda molto, nella consistenza, il nostro biancomangiare.
Alle Hawaii è talmente famoso da essere utilizzato anche come farcitura nelle torte a strati, e come finitura in particolare in quelle matrimoniali. E’ sempre presente a tutti gli eventi, come dessert ai i pranzi importanti ed è immancabile ai Luau, dove abitualmente viene servito in purezza tagliato a quadrotti e presentato su una foglia di Ti.
Qui la ritroviamo invece in versione farcia di una pie realizzata con un guscio a base biscotti Digestive (come il fondo di una cheesecake) e decorata con noci macadamia (specialità locale) caramellate.
La ricetta è tratta dal libro The island poké cookbook di James Porter scelto questa settimana da Cook My Books.
Un suggerimento che ho immediatamente raccolto è stato aggiungere tra il guscio e lo strato di Haupia delle fette di banana, che esaltano il sapore del cocco e ti proiettano direttamente su una spiaggia con una Lei al collo a sorseggiare Mai-Tai.
Ho sempre sognato di andare alle Hawaii, sono al primo posto della mia personale classifica de “i 5 posti da vedere assolutamente”. Il motivo, se ce ne fosse bisogno considerando che, ehi sono le Hawaii, risale all’infanzia.
Credo che dipenda soprattutto dall’idea che mi ero fatta da bambina delle isole hawaiane come un paradiso in terra, complice certamente la grande passione con cui guardavo sia Fantasy Island che Magnum P.I. tra i miei telefilm, ops series preferite di sempre.
Ricordo che attendevo trepidante di scoprire quali sarebbero stati gli ospiti del resort attesi nientemeno che da Mr Roarke e Tatoo in smoking bianco e uno stuolo di Hula con una collana di fiori in mano.
E allo stesso modo ero ansiosa di vedere il bellone Tom Selleck in bermuda caki e camicia a fiori farsi paladino delle donne indifese e risolvere brillantemente le indagini sfrecciando sulla Ferrari rosso scintillante per poi finire a litigare con Higgins difeso dagli immancabili Zeus e Apollo
Per un’amante del buon cibo come me conoscere le tradizioni gastronomiche di un paese è un punto fondamentale, quindi quando in redazione a Cook My Books Alessandra ci ha proposto il libro ho aderito entusiasta, e sono andata subito, nemmeno a dirlo, alla sezione dolci per vedere cosa avrei potuto realizzare di speciale. E in più io amo il cocco che più di qualunque cosa grida ESTATEEEEEEE.
PER IL GUSCIO 250g biscotti Digestive 170g burro fuso 100g zucchero superfine tipo Zefiro PER LA HAUPIA (CREMA) 75g amido di masi/fecola di patate 400g latte di cocco 8consiglio quello in lattina) 100g zucchero superfine tipo Zefiro 235ml e 130ml acqua 1-2 banana (opzionale) PER LA DECORAZIONE 100g di noci Macadamia caramellate* (ricetta nelle note) Una tortiera con cerchio apribile da 23cm di diametro imburrata e con carta da forno sul fondo PER IL GUSCIO Pre-riscaldate il forno a 190° Sminuzzate i biscotti utilizzando un tritatutto o tritandoli con il mattarello in una bustina di plastica per alimenti dotata di chiusura ermetica. Versateli in una ciotola a cui aggiungerete il burro fuso e lo zucchero. Mescolate bene. Trasferite il composto nella teglia, pressatelo bene sul fondo in modo uniforme. Cuocetelo in forno per circa 10 minuti, assicuratevi che sia dorato e leggermente tostato. Lasciate raffreddare. PER LA HAUPIA (CREMA) Per realizzare la Haupia (crema di farcitura), mescolate l’amido di mais in 235ml di acqua e mettete da parte. In una pentola dal fondo spesso versate il latte di cocco, lo zucchero e 120ml di acqua e portate a bollore a fuoco alto. Aggiungete quindi il composto di amido di mais e portate nuovamente a bollore su fiamma media, mescolando continuamente finché si addensa. Quando il composto è liscio e denso versatelo uniformemente nel guscio di biscotti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite nel frigorifero. Prima di servire decorate con le noci macadamia caramellate. 1. L'autore suggerisce di aggiungere uno strato di banana tagliata a fettine tra il guscio e la crema, io l'ho provato e il risultato è eccezionale
2. Per preparare in casa le noci macadamia caramellate:
100g noci macadamia (tagliate a metà)
50g zucchero extra fine (tipo Zefiro) o al velo
Scaldate a fuoco medio un pentolino dal fondo spesso e aggiungete lo zucchero e le noci e mescolate. Continuate a mescolare delicatamente fino a quando lo zucchero sarà sciolto e le noci risulteranno ben caramellate. Trasferitele delicatamente su un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare. Una volta raffreddate spezzettatele.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE