Ingredienti per 2-3 persone (a casa mia sempre due!)
300g orecchiette
6-8 pomodori S.Marzano o perini
Cipolla
Qualche foglia di basilico (io quello di Prà)
Mascarpone (circa 100g)
Scamorza affumicata (circa 100g) tagliata a cubetti
Olio EVO
Sale e pepe
Preparazione
Fate scottare i pomodori nell’acqua bollente, privateli della pelle e dei semi. Riduceteli a salsa con il mixer ad immersione.
In un pentolino versate il pomodoro, la cipolla e l’olio. Cuocete a fuoco medio per circa 10-15 minuti, poco prima di spegnere aggiungete il basilico e mescolate. Lasciate raffreddare.
Aggiungete alla salsa di pomodoro il mascarpone un po’ per volta, regolatevi secondo il vostro gusto, ma in ogni caso il sapore del pomodoro deve rimanere predominante.
Nel frattempo fate bollire l’acqua per la pasta (3lt per 300gr), una volta a bollore versate le orecchiette e cuocete per circa 11 minuti (il tempo di cottura normalmente è 13 minuti) o in ogni caso scolatela 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Mi raccomando di assaggiare la pasta prima di scolarla perché le orecchiette sono molto dure e potreste rischiare di scolarle troppo presto.
Versate qualche pezzetto di scamorza e un po’ della salsa sul fondo del piatto da portata, versatevi sopra la pasta appena scolata e condite con la restante salsa e i dadini di scamorza.
Girate vigorosamente stando però attenti a non rompere le orecchiette in modo che il formaggio sciogliendosi si amalgami al condimento e diventi filante.
-per rendere la preparazione ancora più veloce utilizzate la passata di pomodoro e cuocete con olio e cipolla a crudo. Aumentando leggermente i tempi, circa una ventina i minuti.
-è molto importante che prima di aggiungere il mascarpone la salsa sia raffreddata altrimenti si rischia di farla impazzire.
-la scelta del tipo di orecchiette, ça va sans dire, è fondamentale. Devono essere di ottima qualità altrimenti rischiano di non cuocere uniformemente.
Con questa ricetta partecipo alla sfida nr. 48 di MTC
3 comments
Minimo sforzo e grande risultato è in assoluto il connubio perfetto, io la definirei furbona e molto, molto golosa!!
per non essere una grande cuoca tua nonna ha azzeccato questa ricetta che appare proprio invitante! Da replicare sicuramente, perchè questa pasta è rapida (cosa per me essenziale in cucina) semplice ma di sicuro gusto! e poi non ho mai usato ebbene sì la scamorza affumicata in cucina e non vengo da Marte lo giuro! Un bacione Helga
Beh, non sapeva come cucinare, ma di sicuro la tua nonna sapeva come coccolarvi. Questa pasta è un comfort food cremoso e filante, di quelli "bastardi" che ti chiedono di fare il bis, assolutamente! Grazie per la tua ricetta 🙂