Nonostante abbia assaggiato innumerevoli combinazioni di gusto e quelli di quasi tutti i più conosciuti pasticceri (Ladurèe, Felder, Adam, Michalak, Pascal Caffett) quelli di Hermé continuano ad essere i migliori.
Prima di iniziare occorre fissare alcuni punti chiave
Nota:
(foto tratte dal web) |
Infornate a 180° per i primi 2-3 minuti fino a che si forma il collarino e il macaron si solleva leggermente. Dopodiché abbassate la temperatura a 140-150° e cuocete per ulteriori 10-12 minuti.
Le temperature e i tempi di cottura sono assolutamente indicativi e dipendono dal proprio forno.
Staccate i macaron lentamente dal foglio di carta forno e con l’indice create un piccolo avvallamento che permetterà una farcitura più abbondante. Lasciate i gusci con la parte “piatta” rivolta verso l’alto.
Per la farcitura potete, anzi dovete sbizzarrire la vostra fantasia. Che scegliate una ganache, una crema, una confettura, un curd, una mousse, un paté, i sapori dovranno essere armonici. Potete inserire una doppia farcitura o un elemento, per esempio una gelatina o un pezzetto intero di ingrediente.
-Considerate che nonostante l’impasto sia stato molto stressato e manipolato, per via dei tempi di attesa delle foto, ha comunque dato un buon risultato. Ciò dimostra che la ricetta di Hermé è infallibile.
150ml di succo di limone
6 tuorli + 3 uova intere
75g zucchero
100g burro
150g di cioccolato bianco a pezzetti
4 cucchiai di tè al bergamotto oppure qualche goccia di essenza di bergamotto
350g di cioccolato bianco a pezzetti
200ml di panna fresca
50g burro
125g di lamponi freschi
1 confezione di cannellini (230g di peso netto)
1 mazzo di basilico (possibilmente di Prà)
1 spicchio di aglio (da regolare secondo gusto)
2 filetti di acciughe
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di formaggio Grana
2 cucchiai di aceto (quello di mele è il migliore)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Scolate i cannellini, frullateli e lasciateli a parte. Preparate con un frullatore ad immersione un pesto veloce utilizzando tutti gli ingredienti restanti. Unite i due composti amalgamandoli molto bene. Conservate in frigorifero.
100g di salmone
100g formaggio spalmabile (io uso quello della Lidl che trovo strepitoso) o crème fraîche
1 bicchierino di Lagavulin
Aneto fresco
41 comments
Argh!!! Questa volta non sono all'altezza, e dire che mi stai simpatica…. aiuto!
mi sento inadeguata :/
fantastico! adesso bisogna tirare fuori gli effetti speciali! (fortuna che ho appena preso il termometro nuvo!) 😀
Un post da aggiungere assolutamente ai più preferitissimi di sempre!
Bella sfida…tosta per gli abbinamenti ma bella bella
Un post impeccabile come i tuoi macarons… Semplicemente…. Ti adoro!!! Stampo il tutto e lo ripongo preziosamente nella mia dispensa. Marianna
Ce la posso fare, si ce la farò ….
fantastici! non vedo l'ora!!!
grazie Ilaria!
Sei Dio,con i tacchi,si intende! 😉
Sono davvero entusiasta per questa sfida, anche se sono consapevole che è l'incoscienza che mi fa parlare: le meringhe non sono mai state il mio forte, figuriamoci i macaron! Ma quale migliore occasione per imparare a farli? E quale migliore maestra potremmo mai avere, se non te? GRAZIE ILA!!!!
Solo una parola: WOW!
Il post è SUPER e anche la mia ansia!!!!
Ci si prova anche questa volta ?
non ho parole, li ho sempre ammirati, odiati, temuti, mai fatti. Non amo molto il loro sapore, mi piacciono più alla vista che al gusto ma che figata. Intanto complimenti per il post è da stampare e appendere. Brava Talimani.
Hai scritto un post meraviglioso…Leggerlo mi ha almeno diminuito l'ansia….Ora vediamo il risultato sul campo!!!!! Per ora grazieeeee
Urca!!! Chiara sta facendo i salti di gioia, non sai da quanto tempo me li chiede!!!
Io..bho! Mai assaggiati e mai provati!! Mi piace la sfida!!!!
Un bacione!!!
Moni
Faccio delle splendide meringhe, durano mesi, non ho mai avuto problemi neppure con la pavlova, i maccarons non mi sono proprio simpatici e non so se ci proverò, adoro guardarli nelle vetrine, sono anche troppo fotogenici e belli belli da guardare ma per il resto ho sempre apprezzato una bella meringa con tanta panna…devo decidere se ci proverò…complimenti per il post fatto molto bene
Il post è ovviamente magistrale ma si sa…la redazione di MTC è piena di maestre. Quindi intanto grazie! Poi ammetto anch'io di non amarne particolarmente il gusto ma il mio figlio maggiore ha vissuto un anno in Francia e…quindi ringrazia! Li proverò a fare secondo le tue indicazioni con estremo piacere per imparare qualcosa di nuovo e poi Lorenzo li mangerà tutti! Ciao Ilaria a presto!
Grazie per aver condiviso tutto questo sapere, sono tranquilla con la tua guida, che già ho sperimentato ?
Mai fatti, non li amo particolarmente per la loro dolcezza, ma adoro l'effetto scenografico e cromatico.
Spero di essere all'altezza per una realizzazione decorosa!
Complimenti!!! Non mi sono mai avventurata nella preparazione dei maccaron, che mi hanno sempre incuriosito e attirato per i colori brillanti e vivaci! Spero di riuscire almeno a provare …
Terribilmente belli!!!
Non so se alcune sfide vanno accolte o umilmente lasciate a chi è all'altezza….certo un tentativo va fatto..complienti a te e grazie per averci dato comunque un'occasione più unica che rara.
Grazie, questa sfida mi intriga, può anche essere che sfornerò delle ostie 🙂 ma mi sarò divertita!
Bellissimo…vorrei fare questo tutta la vita! 😀 😀 😀
Un post strepitoso! Grazie per tutti i dettagli e la spiegazione perfetta. Li ho sempre solo guardati da lontano e ammetto che io e la pasticceria non siamo proprio affini, ma ci proverò con tutte le forze e spero di essere all'altezza di questa splendida sfida. Maria
Tutti a preoccuparci della riuscita dei macarons…Certo, anche io, visto che non li ho mai fatti. Ma non sottovaluterei il problema degli accostamenti, anzi!
Il post è perfetto, chiaro ed esaustivo, direi quasi incoraggiante, ma gli abbinamenti saranno il mio incubo di questa sfida. Che raccolgo, naturalmente. Ringraziando, come sempre.
aiuto!
grazie per questo bellissimo post Ilaria! per me è una sfida durissima, lo sai, temevo che sarebbe arrivato prima o poi il momento di affrontare i macarons, però le sfide mi stimolano molto, ho già stampato tutte le tue preziose istruzioni, guardato il video, sto studiando….i neuroni sono in movimento…macarons a me!!! 🙂
Bellissimo post, tutto spiegato benissimo. Temo tantissimo questa sfida. All'inizio dei miei primi esperimenti in cucina, provai a fare macaron con risultati pessimi. Ho anche il tappetino, ma anche con quello non ho ottenuto dei gran risultati e così ho abbandonato il tutto. Questa è l'occasione per riprorarci…
Ed eccomi in ritardo causa mega influenza
I macarons li adoro ma li temo
Comprai i libri di felder per disperazione
Ma con questa sfida devo riuscirci
Grazie
Ho preso nota di tutto…. speriamo!!! Grazie per tutte le tue spiegazioni, un bascio <3
Dopo averti conosciuta di persona e aver constatato la tua preparazione sono ancora più preoccupata per i miei macarons! Adesso traduco le ricette dei macarons salati di Felder che ho letto sono i tuoi preferiti cosi parto con il piede giusto … bacio Marica
Fatti anni fa, riusciti al primo colpo ( fortuna del principiante o grazie al mio lato B)…piaciuti? Insomma.Comprati a Firenze quelli famosi…piaciuti? Ni.
Qua a casa non li amano, quindi se li preparerò e li farò ricredere, anzi ci farai ricredete, sarà solo merito tuo…altrimenti, sarà un addio ai macarons, senza rimpianto.
Bellissimo post, complimenti
un vero trattato di bontà e di grande bravura!…segno, salvo e chissà che ci cavo qualcosa 🙂
i più brutti di tutta la storia
http://sosidolcesalato.com/volevano-essere-macaron/
Ho assaggiato a Parigi i macarons di Pierre Hermé, dopo aver fatto una coda chilometrica al freddo e…non mi sono piaciuti per niente! Allora ho provato quelli di Ladurée, idem con patate (meglio le patate!). Ma ho letto tutto il tuo post bellissimo e, anche se avevo giurato che non avrei partecipato, ora non sono più tanto sicura!
Spettacolo Ilaria! Bravissima!
Ed eccomi qua, anche qui a ringraziarti per questa ricetta, per questo post, per tutti i consigli e il sostegno. Grazie, grazie, grazie e qui il link dei miei emouvantes macarons 🙂
http://www.fairieskitchen.com/2017/01/macarons-mtc-62.html
Anche se non sono venuti come avevo previsto è stata una bella sfida con me stessa, grazie Ilaria! ecco i miei Macarons oversize
http://blog.giallozafferano.it/irene57/macarons-oversize-mtc-62/
Eccomi cara Ilaria con la mia versione salata: http://www.cookingwithmarica.net/macarons-sales/
sei stata nei miei pensieri tutto il mese!!!! buona lettura, Marica
non capisco come mai la mia ricetta non sia tra gli sfidanti
Interessantissimo e dettagliatissimo post, immediatamente salvato e pure stampato.
Sono alla ricerca della ricetta perfetta e dei consigli perfetti da molto tempo! Figurati se mi lascio scappare questa occasione.
Grazie Ilaria!
Nice post! Its really interesting.
namakkal egg suppliers