Ho una vera ossessione per il banana bread. Amo il profumo, la morbidezza, l’umidità dell’interno.
Ne ho provato millemila ricette che, non sempre ho condiviso, perché così così a parte questa, che mi ha letteralmente conquistata.
Quindi appena ho letto il titolo, Banana bread cookies, non ho potuto resistere.

La ricetta è tratta dal libro The Scottish Cookbook di Coinneach Mcleod, ovvero The Hebridean Baker, di cui ci occupiamo questa settimana con le amiche di Cook My Books.
E’ una ricetta speciale perché arriva da una celebre amica dell’autore, Donna Ashworth, poetessa scozzese e autrice per il Sunday Times.
Secondo le parole di Coinneach “Ora, con questi deliziosi biscotti al banana bread, Donna estende il suo calore dalle pagine dei suoi libri alla cucina. Proprio come accoccolarsi sul divano e ascoltare le incantevoli poesie di Donna, concedersi questi biscotti è un’esperienza confortante che riscalda l’anima”
Ed è proprio così, questi biscotti sono deliziosi ed avvolgenti, profumati, dolci e croccanti.
Hanno un bel speso specifico e vi consiglio di concedervene magari uno insieme ad un caffè o, come farebbero gli scozzesi, con una buona tazza di tè. Scoprirete il paradiso.

Vi lascio con una poesia di Donna Ashworth dedicata a tutte le donne delle mia vita
THE GREYS, THE DIMPLES, THE ROLLS, THE WRINKLES
The greys, the dimples, the rolls, the wrinkles,
Don’t strip you of your grace.
The lines, the weight, the clothes that pinch,
Don’t steal light from your face.
If you could see what I can see,
Your world would open wide.
The way your smile lights up the sky,
The soul you have inside.
The greys, the dimples, the rolls, the wrinkles,
Don’t wash you of your wonder.
The lines, the weight, the clothes that pinch,
Aren’t worthy of your anger.
If you could see what I see now,
Such beauty carved through time.
You’d grieve the years you missed that joy,
The tears and wasted time.
The greys, the dimples, the rolls, the wrinkles,
Don’t steal away your light.
But the way you talk down to yourself,
Those harmful thoughts, just might.
Donna Ashworth
100g brown sugar (scuro) 75g brown sugar (chiaro) o demerara 100g burro, ammorbidito 1 banana matura, schiacciata 1 tuorlo 1,5 cucchiaino di estratto di vaniglia 100g farina 00/0 1,5 cucchiaino bicarbonato 3 cucchiaini di cannella in polvere 50g di chips di banana o banana essiccata, a pezzetti 50g noci pecan, tritate Per la decorazione 75g cioccolato bianco, fuso banana chips e noci pecan tritate grossolanamente Foderate due grandi teglie da forno con carta da forno. In una ciotola grande, con uno sbattitore elettrico, lavorate a crema gli zuccheri con il burro fino a quando non saranno ben amalgamati. Aggiungete la banana schiacciata, il tuorlo d'uovo e la vaniglia e mescolate bene. Aggiungete la farina, il bicarbonato e la cannella. Mescolando aggiungete anche le banane a pezzetti e le noci pecan fino ad amalgamarle uniformemente all'impasto. A questo punto, dividete l'impasto in 16 porzioni uguali e formate con ognuna una pallina. Disponete le palline sulle teglie preparate, distanziandole tra loro per consentire la crescita in forno. Riponetele in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 160°C ventilato. Cuocete i biscotti per 12-14 minuti. Devono essere ancora morbidi al centro, poiché si induriscono leggermente quando si raffreddano. Lasciateli raffreddare sulla teglia per 5 minuti prima di spostarli su una griglia per farli raffreddare completamente. Decorate con il cioccolato bianco a filo e cospargere di briciole di noci pecan e di banana. 1. le chips di banana non sono facilissime da trovare, potete usare la banana essiccata a pezzetti
2. dato che l'impasto è molto appiccicoso, per porzionarlo ho usato il porzionatore da gelato, in questo modo vengono dei biscotti un pochino più grandi, ma a mio avviso perfetti
3. io cuocio tutto quello che è dolce in forno rigorosamente statico, stessa temperatura per qualche minuto in piùINGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE