Se volete un dessert elegante, soffice, profumato, delicato ma avvolgente, e che sia delizioso non potete non precipitarvi a preparare questo soufflé all’ananas caramellato con miele e cannella.
È la mia prima volta con un soufflé, una preparazione che è lo spauracchio anche di molti pasticceri professionisti.
Fino ad oggi in effetti ero stata piuttosto reticente per paura che non mi riuscisse, ma da quando ho provato la ricetta dal libro Soufflés di Matthieu Dumas, l’ho già preparato ben 3 volte, anche in uno stampo unico. Insomma mi sono lanciata!

La crema pasticcera all’ananas è una delle migliori che abbia mai assaggiato, è paradisiaca davvero, e confesso di averne rubato più di un cucchiaio direttamente dal pentolino.
Il profumo di ananas caramellato e cannella crea un insieme delicato e avvolgente.

Ho scoperto poi che il grande problema dei soufflé non è prepararli e cuocerli, ma fotografarli. Per noi signore di @cook_my_books è stata una bella sfida. Per essere un pochino soddisfatta ho fatto diverse prove, non passa nemmeno mezzo minuto che il soufflé è già sgonfio C’è chi addirittura ha fotografato direttamente sull’anta del forno,
E’ stata una bella sfida, anche quella fotografica, e ora mi è venuta la passione per i soufflé, mi sembra di padroneggiarne la tecnica e mi sento sicura.

Alcune semplici regole per ottenere soufflé belli gonfi:
-Spennellare bene lo stampo, anche più volte, soprattutto i bordi dal basso verso l’alto;
-Gli albumi vanno montati fermi, ma morbidi e incorporati con delicatezza usando la spatola dal basso verso l’alto;
-MAI e dico MAI aprire l’anta del forno mentre sono in cottura;
E non dimenticatevi di divertirvi 🙂
250g ananas fresco 1 stecca di cannella 60g zucchero (+5g per lo stampo) 40g maizena 250ml di latte 5g burro (per lo stampo) 4 tuorli d’uovo 6 albumi 1 cucchiaio di cannella in polvere 2 cucchiai di miele Zucchero al velo sale Con un pennello da pasticceria imburrate l'interno degli stampi (fondo, lati dal basso verso l'alto, bordi) con burro molto ammorbidito. Imburrate nuovamente i lati dal basso verso l'alto. Cospargete di zucchero, fatelo aderire bene girando gli stampi e poi capovolgete per eliminare l'eccesso e conservate in frigorifero (almeno 15 minuti). Tritare l'ananas con un coltello e caramellatelo con il miele in un pentolino. Per la crema pasticcera, in una casseruola capiente sobbollite il latte con la stecca di cannella, precedentemente tagliata a pezzetti. Lasciate in infusione. Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi da parte. In una ciotola capiente, montate i tuorli con due terzi dello zucchero (40g) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la maizena e amalgamate bene. Eliminate la stecca di cannella e versate una parte del latte sul composto di uova e sbattete. Se avete un po' di succo rilasciato dall'ananas aggiungetelo. Riportate il composto nella casseruola e cuocete, mescolando continuamente con una frusta a mano, finché non si addensa. Mettere da parte, lontano dal fuoco. Aggiungete l'ananas caramellato alla crema pasticcera ancora calda e amalgamate . Lasciate raffreddare bene. Il composto non deve essere troppo liquido. Con un pizzico di sale, montate gli albumi a neve lenta e decisa, incorporando il resto dello zucchero quando inizieranno a schiumare. Se necessario allentare la crema pasticcera all'ananas, aggiungete una piccola quantità degli albumi montati al composto, quindi incorporate il resto degli albumi delicatamente, sollevando il composto dal basso verso l'alto per non smontarlo. Riempitegli stampi fino a 1 cm sotto il bordo. Posizionateli nella parte bassa del forno e abbassate il calore a 190°. Cuocete per circa 15 minuti per stampi singoli e 25 minuti per uno stampo grande. Il centro del soufflé deve essere cremoso. Non aprite mai lo sportello del forno durante la cottura del soufflé. Una volta sfornato, cospargete con un composto di zucchero a velo e cannella attraverso un colino fine e servite immediatamente.INGREDIENTI
ISTRUZIONI