Questa ricetta non ha bisogno di grandi presentazioni, è chiaramente un Albero di Natale creato con tartellette di rosti di patate.
Ecco la sua peculiarità, proprio il rosti di patate, modellato a forma di coppetta per servire due salse arricchite di salmone e prosciutto e guarnite con erbe tritate e Parmigiano. Poi disposte a forma di Albero di Natale.
Semplice (anche se la preparazione del rosti non è banalissima) di sicuro effetto al centro della tavola, o nell’insieme di un buffet.
Ho dimezzato la ricetta preparando 11 tartellette perché lo stampo da muffin è comunque grande e una, è già bella corposa. Ma se dovete servirle in un buffet o se avete tante persone a tavola, duplicarla è un attimo.
Un altro suggerimento potrebbe essere di riprodurle in teglia da mini-muffin, servendone dei bocconcini.
La ricetta si presta a diverse interpretazioni, potete arricchirla come desiderate e secondo il vostro gusto, cambiando le salse di base e accompagnamenti. Mi vengono in mente i funghi trifolati, per esempio. Alla vostra fantasia.
Ho preparato questa ricetta tratta dalla rivista Better Homes & Garden per le riviste di Natale di Cook_my_books. la rivista in questione è una delle mie preferite perché non tratta solo di cucina ma anche di arredo e soprattutto PIANTE!!!
Ingredienti per 11 tartellette (1 teglia) 1kg di patate a pasta bianca (ma vanno bene anche le gialle) 1 cucchiaino di sale in fiocchi 125g di burro 20g di farina di mais/polenta 1,5 cucchiaio di erbe cipollina tritata finemente 1 cucchiaio di aneto tritato finemente (in caso si può sostituire con il coriandolo) 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente 60g di crème fraîche 50g di salmone affumicato, spezzettato in fiocchetti succo di limone (1/4 di limone) 35g tomato relish (salsa di pomodoro aromatizzata) - opp - maionese aromatizzata alle erbe - salsa olandese 3 fette di prosciutto cotto tagliate striscioline verticali Parmigiano in scaglie Sale e pepe per condire Pre-riscaldate il forno a 190° in modalità ventilata. Formate 11 quadrati 12x12 cm di carta da forno con cui ricoprirete 11 fori della teglia per muffin, per facilitarvi stropicciate per bene ogni quadrato prima di inserirlo in modo che aderisca meglio alle pareti. Grattugiate metà delle patate finemente e il resto un po' più grossolanamente, versatele in una ciotola, salate e lasciate riposare per 10 minuti. Sciogliete il burro. Schiacciate le patate in un colino per cercare di eliminare più liquido possibile, poi unitele al burro. Aggiungete la polenta e amalgamate in modo uniforme. Versate circa 2 cucchiai e mezzo di patate in ogni stampo, cercando di distribuire uniformemente il composto sul fono e sui lati. Dobbiamo ottenere una coppetta. Fate cuocere in forno per circa un'ora, facendo molta attenzione ai bordi, se vedete che stanno colorendo troppo avvolgeteli con della stagnola. Al termine della cottura lasciate raffreddare su una gratella da dolci. Nel frattempo preparate due ciotole dove dividerete a metà l'erba cipollina, in una aggiungete l'aneto nell'altra il prezzemolo. Farcite metà delle tertellette con crème fraîche, salmone in fiocchi, il trito di erba cipollina e aneto e per finire una spruzzata di succo di limone. Farcite le restanti con il relish di pomodoro (oppure la maionese alle erbe opp la salsa olandese), arrotolate le strisce di prosciutto cotto in forma di rosa, disponetele sulla salsa, poi condite con trito prezzemolo e erba cipollina e le scaglie di Parmigiano. Condite le tartellette con sale e pepe e disponetele a forma di albero di Natale. 1. Ognuno conosce il proprio forno quindi suggerisco dopo circa 40 minuti di controllare bene sia lati che fondo. INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE