Il Bagnetto Rosso (Bagnet Russ) è una salsa della tradizione piemontese che veniva servita insieme al Bagnetto Verde (Bagnet Vert) per condire le carni e nel particolare, il bollito misto.
Tuttavia è una salsa adatta ad essere servita con diversi piatti. Essendo molto saporita e con una leggera nota piccante, non solo si abbina molto bene alle carni lesse o grigliate, ma anche ai formaggi, in particolare i tomini, alle acciughe dissalate, alle uova, alle patatine fritte o semplicemente in accompagnamento ad una buona fetta di pane tostato.
La salsa è composta dagli ingredienti tipici della tradizione: peperoni, pomodori, acciughe, capperi. Il nome infatti deriva proprio dal colore delle verdure da cui è composta.
Pare che fosse già servita alla Corte Sabauda nel XIX secolo e preparata a fine estate con le ultime verdure di stagione per essere poi degustata in inverno. L’etimologia della parola, “Bagnet”, è relativa alla consuetudine di “bagnare” le carni del bollito nelle varie salse a disposizione di commensali.
Al pari dell’altra celebre salsa piemontese, il bagnet vert, è un condimento che anche se servito alla corte, appartiene tuttavia alla cosiddetta cucina povera, fatta di pochi ingredienti economici, ma ricchi di gusto e sfruttati con sapienza.
Per l’appuntamento del mese con L’Italia nel Piatto, ho pensato di presentare il Bagnet Russ sia in purezza, che servito su pane abbrustolito per creare sfiziose tartine e accompagnato al tomino alla piastra.
Ho realizzato la ricetta con il Bimby, che devo dire mi ha semplificato non poco i passaggi e sporcato la metà degli utensili.
E usato i pomodori pelati che sono una buona alternativa ai pomodori freschi.
E’ venuto perfetto, quindi consigliato.
2 spicchi d'aglio 3 peperoncini piccoli 4 filetti di acciughe (dissalate molto bene) 1 cucchiaio di capperi (dissalati molto bene) 1 cipolla piccola olio extravergine di oliva sale 250g di pomodori pelati (si dovrebbero usare i pomodori San Marzano) 1 peperone rosso opp ½ peperone rosso e ½ peperone giallo (io quest'ultima) - privati dei filamenti e tagliati a striscioline 20g aceto di vino bianco 1 mazzetto di basilico 3 cucchiai di prezzemolo tritato Mettete nel boccale il peperoncino, la cipolla e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 3 sec. vel. 8. Raccogliete sul fondo: 2 sec. vel. 8. Raccogliete sul fondo e aggiungete l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino. Aggiungete le acciughe e i capperi: 2 min. 100° vel. 1. Aggiungete il peperone a striscioline, i pomodori in quarti, l'aceto e il sale: 35 min. 100° vel. 1. Controllate la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino. Aggiungete il prezzemolo tritato e il basilico spezzettato a mano: 20 sec. vel. 6. Versate la salsa in una ciotola e lasciate raffreddare completamente. Trasferite la salsa in frigorifero per almeno un'ora prima di servire, o anche tutta una notte. 1. Bisognerebbe usare pomodori piccadilly, San Marzano, ciliegini, o pachino, ma i pelati sono un'ottimo modo di velocizzare la preparazione.
2.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE
Il colore rosso nei piatti delle regioni d’Italia
Liguria: Sardenaira del Ponente
Lombardia: Risotto alla barbabietola con quartirolo e semi di papavero
Trentino-Alto Adige: Insalata di mele e speck
Veneto: Cavolo rosso in agrodolce con mele e spezie
Friuli-Venezia Giulia: Risotto al pomodoro con crema di Montasio
Emilia-Romagna: Polenta con sugo di vongole
Toscana. Mini “panettoni Marietta” con glassa al cioccolato bianco e guarnizione ai lamponi
Umbria: Pere al vino rosso e spezie con gelato
Marche: Pere al vino rosso
Lazio: Fettuccine ai peperoni di Pontecorvo
Abruzzo: Baccalà con peperoni arrostiti
Molise : Maccarune ch’i secce
Campania: Raffiuoli
Puglia: Seppie ripiene
Basilicata: Peperone crusco e pomodori invernali
Calabria: Pitta alla ‘nduja
Sicilia: U strattu
Sardegna: Tagliatelle di castagne con fonduta di casizolu, pecorino sardo, purpuzza, funghi e rubini di melagrana
E’ possibile seguire L’Italia nel piatto sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram
1 comment
[…] Piemonte: Bagnetto rosso piemontese […]