La Flognarde alle pere è una tradizionale torta rustica, originaria della regione francese del Limousin, nota ai più per le porcellane di Limoges, la sua capitale e per la razza di mucche Limousine.
È leggera e dorata e molto simile al ripieno del flan, senza il caratteristico guscio. Una crema di uova e vaniglia in cui affondano le pere, che si sciolgono letteralmente in bocca.
Come racconta l’autrice nell’antica lingua occitana, flognarde significa “morbido” e può anche riferirsi a un piumino, quindi potete solo immaginare come si senta un boccone di questo dolce in bocca: leggero come una piuma.
Io amo in modo particolare questo tipo di torte. Sono semplici, ma dai gusti decisi. Create con ingredienti di stagione e di grande qualità, dove si distinguono chiaramente tutti gli elementi che le compongono.
Caramellare le pere in padella con l’aggiunta del rum scuro gli conferisce una sapore unico che bilancia molto bene il composto di uova e vaniglia. Nonostante sia a base di frutta zuccherina, comunque non è particolarmente dolce.
La ricetta proviene dal libro della settimana presentato con le signore di Cook_my_books, A kitchen in France di Mimi Thorisson.
Ho amato particolarmente questo libro, e soprattutto il racconto che lo accompagna stagione per stagione. E’ profondamente autobiografico, e Mimi oltre a narrar della sua vita e del trasferimento da una metropoli come Parigi alla regione del quasi dimenticato Medoc, vuole far passare il messaggio del suo impegno dedicato non solo a crescere una grande famiglia, ma all’educazione sul cibo, sugli ingredienti e sulla cucina stagionale.
Il saper mangiare bene e sano, attingendo a ciò che di meglio ci offre la natura.
Il suo contributo a mio avviso è incredibile, per l’immensa esperienza culinaria di vita che la caratterizza.
Tornando alla torta, fatela prima che finiscano le pere perché è davvero eccezionale.
60g burro, più quello per ungere la teglia 6 pere medie Williams (conosciute all’estero come Bartlett) 130g zucchero 1,5 cucchiaio di rum scuro 4 uova grandi 1 cucchiaio di miele 1 bacello di vaniglia, da cui sono stati estratti i semi* ½ cucchiaino da caffè di sale 120g di farina 0, setacciata 400ml latte intero 1 cucchiaio di brown sugar Pre-riscaldate il forno a 180°. Ungete una teglia di 22cm di diametro. Sbucciate le pere, tagliatele in quarti ed eliminate il torsolo. In una padella grande, scaldate 30 g di burro. Aggiungete le pere, cospargetele con 25 g di zucchero semolato e cuocetele, girandole una volta, fino a doratura, circa 8 minuti. Versate il rum e fate ridurre a fuoco lento per 2-3 minuti. Mettete da parte a raffreddare. In una ciotola capiente, unite le uova, lo zucchero rimanente, il miele, i semi di vaniglia e il sale e montate fino a ottenere un composto spumoso. Sciogliete il burro rimanenti (30 g) e incorporatelo all’impasto, insieme alla farina e al latte, sbattendo fino a ottenere un composto omogeneo. Versate le pere e tutto il loro succo nella teglia preparata. Versatevi sopra il composto e cospargete con lo zucchero di canna. Cuocete in forno fino a quando la torta sarà gonfia e dorata, da 35 a 40 minuti. Lasciate raffreddare per almeno 15 minuti su una griglia prima di sformarla. La torta si sgonfierà gradualmente man mano che si raffredda. Servire tiepida o a temperatura ambiente.INGREDIENTI
ISTRUZIONI