Questo Eggnog gingerbread tiramisù è eccezionale. Ecco l’ho detto, racchiude tutto il Natale nel nome ma soprattutto nel gusto.
L’Eggnog è la bevanda tipica natalizia americana e inglese e assomiglia al nostro Zabaione e viene preparata con Uova, Panna, Latte, Vaniglia, Rum e Brandy. L’avrete vista in millemila film sul Natale: amici e famigliari che sorseggiano una tazza di Eggnog intorno al tavolo del buffet.
E che dire dei Gingerbread, i biscotti fragranti e speziati a forma di omini di pan di zenzero, altro simbolo del Natale per eccellenza, che mi sono tanto cari e che amo decorare con la ghiaccia.
Come sapete io amo l’impasto del gingerbread che per me costituisce la base per le casette decorate che creano un fiabesco villaggio di Natale bello e profumato.
Quindi Eggnog e Gingerbread racchiusi in un Tiramisù , uno dei dessert più versatili e amati in assoluto.
Quindi se siete ancora indecisi sul dessert da servire, se siete invitati all’ultimo momento e volete portare qualcosa o se semplicemente volete amplificare l’atmosfera natalizia, gustatevi una fetta di questo dolce accanto all’albero e alle decorazioni ascoltando la vostra musica natalizia preferita oppure guardando un film a tema.
500ml di panna fresca 500g di mascarpone 120ml di eggnog* 14-18 omini di pan di zenzero (biscotti) 120ml di caffè rum cacao, riccioli di cioccolato, omini sbriciolati per decorazione *Per l’eggnog 700ml latte intero 240ml di panna ad alto contenuto di grassi 3 stecche di cannella 1 baccello di vaniglia aperto e privato dei semi 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata fresca 5 uova (tuorlo e albume già separati) 130g zucchero 175ml di rum scuro Versate latte, panna, cannella, i semi della vaniglia e la noce moscata. Portate a bollore su fiamma media. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e morbido che nastra. Verste lentamente il latte e continuate a montare fino a quando il composto è liscio e ben amalgamato. Aggiungete il rum e mescolate. Fate riposare in frigorifero una notte e si conserva fino a 3 giorni. Prima di servire montate gli albumi e mescolateli all’eggnog, servite e guarnite con una grattugiata di noce moscata preparazione del tiramisù Montate la panna a neve ferma. Montate le uova con lo zucchero per almeno un paio di minuti in modo che lo zucchero si dissolva completamente. Aggiungete il mascarpone con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare le uova. Versate metà dell’eggnog (60ml) nella crema e amalgamate. Sempre usando una spatola aggiungete 1/4 della panna montata. Versate quattro cucchiaiate di crema sul fondo di una terrina (22x18cm) e distribuitela uniformemente. In una ciotolina mescolate caffè, rum e il resto dell’ eggnog. Immergetevi 7-9 omini di pan di zenzero (dipende dalla dimensione del biscotto) e adagiateli sulla crema. Ricoprite con uno strato di crema, spolverizzate con il cacao e ricominciate a strati alternati di biscotti, crema e cacao, finendo con uno strato di crema. Versate il resto della panna in un sac a poche e dressatela sul tiramisù come finitura. Mettete in frigorifero a raffreddare. Prima di servire spolverizzate con il cacao o con dei riccioli di cioccolato o con i biscotti sbriciolati secondo il vostro gusto.INGREDIENTI
ISTRUZIONI