Per Il Club del 27 abbiamo scelto come ultimo libro dell’anno Gathering: casual-fancy meals to share.
In sostanza si tratta di un manuale in cui gli chef di America’s Test Kitchen si prodigano di consigli e ricette per rendere i ricevimenti (tra amici e familiari) più casual appunto, ma anche più rilassanti e partecipativi, senza tuttavia rinunciare a ricette eccezionali.
La scelta non è stata casuale, dopo anni e anni chiusi in cucina a preparare ogni tipo di piatto, è giusto che anche chi ospita partecipi al party e si goda le chiacchiere, la musica e gli ospiti. Anche perché gli ospiti vengono per noi!
Questo libro suggerisce delle tabelle di marcia che ci permettano di organizzare anche settimane prima le preparazioni così da non arrivare stressati e ansiosi alla vigilia del ricevimento.
Ecco perché lo abbiamo scelto, con l’avvicinarsi delle festività natalizie tendiamo tutti a voler stupire, andando spesso oltre le nostre capacità di gestione e stressandoci in maniera spesso irreversibile tanto che poi non ci godiamo nulla.
Diciamo basta alle maratone in cucina, alla sveglia all’alba i giorni prima della festa, e la notte fonda quando ancora siamo li a far andare il forno e i fuochi come fossimo nella cucina di Masterchef.
Organizzazione, e less is more, sempre.
Per l’ occasione ho scelto una ricetta che amo molto e che ho preparato diverse volte, ma mai con il pane.
Non è la solita Charlotte di mele, il sapore della farcitura è più intenso, con il gusto ricco della salsa al caramello, e il guscio contrasta, in modo da rendere un’ ottimo equilibrio di gusti. Devo ammettere che io però, preferisco la versione originale montata a freddo con i savoiardi o pan di spagna.
Il ripieno di mele avvolte nella salsa al caramello è delizioso, la Charlotte si cuoce in forno prima parzialmente montata, e poi chiusa. Ho aggiunto sopra i cuori solo per estetica, la ricetta originaria non lo prevede. Devono essere spalmati con molto burro altrimenti rischiano di seccare.
La ricetta prevede il pane da tramezzino, ma siccome per me è troppo chimico al gusto, ho preferito usare il pane bianco a fette. Tuttavia per un effetto estetico migliore il pane da tramezzino è decisamente meglio. E rimanendo più sottile si imbeve anche più facilmente.
Crema Inglese metà baccello di vaniglia 250ml latte intero 125ml panna ad alto contenuto di grassi 5 tuorli da uova grandi 50g zucchero 1 pizzico di sale Charlotte 60g burro (diviso in 15g) + 90g burro fuso per spennellare 950g mele Golden Delicious sbucciate, eliminato il torsolo e tagliate a tocchetti di circa 1 cm 1/2 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (opzionale) 135g zucchero + 35g per spolvero stampo 135 ml acqua 30ml panna ad alto contenuto di grassi 10 fette di pane da tramezzino senza crosta (io ho usato il pane bianco a fette) Per la crema inglese Tagliate il baccello di vaniglia a metà nel senso della lunghezza. Con la punta dello spelucchino, raschiate i semi. Per la charlotte Sciogliete 15g di burro in una padella antiaderente da 30cm di diametro a fuoco medio-alto. Aggiungete le mele e il sale, coprite e cuocete finché le mele non iniziano ad ammorbidirsi e a rilasciare il succo, da 5 a 8 minuti. Regolate la griglia del forno in posizione centrale e riscaldate il forno a 190 gradi. Ungete un grande stampo da charlotte Con il mattarello, appiattite il pane e spennellate un lato di ogni fetta con il burro fuso. Foderate il fondo e i lati dello stampo preparato con il pane, con il lato imburrato rivolto verso l'interno, sovrapponendo le fette di 1 centimetro e tagliando il pane se necessario per creare uno strato uniforme senza spazi vuoti. Versate il composto di mele nello stampo foderato di pane e utilizzate una spatola per livellarlo; il composto non riempirà completamente lo stampo. (Se necessario, si può coprire e conservare in frigorifero per un giorno). Coprite il pane esposto lungo i bordi dello stampo con un foglio di alluminio e posizionate lo stampo su una teglia da forno o direttamente sulla leccarda. Cuocete per 15 minuti. Togliete la teglia dal forno ed eliminate l'alluminio. Ripiegate il pane in eccesso verso il centro, sul ripieno di mele, quindi disponete il pane avanzato, con il lato imburrato verso il basso, in uno strato uniforme per coprire completamente il ripieno. Riportate la teglia in forno e cuocete fino a quando la parte superiore è ben dorata, da 20 a 25 minuti. Trasferire su una griglia e lasciate raffreddare la charlotte nello stampo. Capovolgete delicatamente la charlotte su un piatto da portata e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti. Servite la charlotte leggermente tiepida o a temperatura ambiente accompagnata dalla crema inglese. I CONSIGLI DI BRIGIDA (autrice)/ILARIA *È necessario uno stampo per charlotte di grandi dimensioni, con un diametro di circa 20cm e un'altezza di 10cm. Se non lo avete, in alternativa, potete usare uno stampo da plum cake da 23 x 7 cm; la charlotte non avrà il classico aspetto, ma vi assicuro che sarà altrettanto deliziosa.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
Scaldate i semi, il baccello, il latte e la panna in una casseruola a fuoco medio fino a quando non sarà fumante, circa 3 minuti. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate in infusione per 20 minuti. Passato il riposo per infusione, riportate il composto a fuoco medio e riscaldate nuovamente fino a quando diventa fumante, circa 1 minuto.
Preparate un colino a maglie fini su una ciotola. Sbattete i tuorli d'uovo, lo zucchero e il sale in una ciotola di medie dimensioni fino a ottenere un colore giallo pallido, circa 1 minuto.
Versate sul composto di uova mezza tazza circa di miscela di latte caldo per temperare e sbattete con attenzione.
Aggiungete il composto al resto della miscela di latte e cuocete a fuoco basso, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno, finché il composto non si addensa leggermente e non vela il dorso del cucchiaio con una pellicola sottile e comunque non raggiunge gli 82-85 (max) gradi, da 5 a 8 minuti.
Versate immediatamente il composto attraverso il colino in una ciotola. Trasferite in un contenitore pulito ed ermetico
coprendo la superficie con la pellicola a contatto. Conservate in frigorifero fino a raffreddamento, almeno 1 ora o fino a 2 giorni.
Scoprite e continuate a cuocere fino a quando le mele sono molto morbide e la maggior parte del liquido è evaporato, da 6 a 12 minuti. Aggiungete la cannella, se usata, e mettete da parte.
Preparate il caramello: portate ad ebollizione lo zucchero e l'acqua in una pentola grande a fuoco medio-alto. Cuocete, senza mescolare, finché il composto inizia a diventare color paglierino sul bordo, da 6 a 8 minuti. Riducete la fiamma
medio-basso e continuate a cuocere, girando la padella di tanto in tanto, finché il composto non assume un colore ambrato, da 2 a 4 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete con molta cautela la panna (il composto bolle) e 30g di burro. Mescolate bene per amalgamare e poi incorporate le mele, trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare completamente, circa 30 minuti (la farcitura di mele può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni).
con i restanti 15g di burro. Spolverate con 35g di zucchero, quindi scuotete bene e ruotate lo stampo per rivestirlo uniformemente; scuotere lo stampo per eliminare lo zucchero in eccesso.
Conservate il pane non utilizzato.
*Io ho usato il pane bianco in fette perché lo preferisco di gusto, tuttavia quello da tramezzino si presta molto meglio perché più malleabile e resta quindi più sottile,
1 comment
Che bontà! E che belle foto! Da provare