Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato, ed è anche la giornata dedicata al cioccolato da parte del Calendario del Cibo Italiano, così ho deciso di onorare uno degli ingredienti che più amo in assoluto, preparando dei muffin al doppio cioccolato, per festeggiare adeguatamente.
E visto che è estate ho preferito optare per un dolcetto veloce, poco impegnativo da preparare, cuocere e consumare.
Il cioccolato fondente mantiene l’impasto umido e l’aggiunta dei lamponi crea un equilibrio perfetto, alleggerisce e conferisce freschezza con un leggero retrogusto acido.
Il World Chocolate Day è stato istituito dal 2009 e si celebra il 7 luglio perché è proprio in questa data che, nel 1847, Joseph Fry creò la prima tavoletta di cioccolato come la conosciamo oggi.
Anche se l’introduzione in Europa risale al lontano 1550 (poco dopo la scoperta delle Americhe di Colombo) fino a quel momento, infatti, il cioccolato era consumato principalmente come bevanda, ma Fry scoprì che bastava aggiungere burro di cacao fuso al cacao in polvere per creare una pasta modellabile che, una volta solidificata, diventava una barretta da mordere. Una delle migliori invenzioni che siano state concepite!
I benefici del cioccolato sono innumerevoli e non starò qui ad elencarli e ad annoiarvi visto che basta digitare in rete e trovate tutte le informazioni necessarie (e anche quelle non).
Ma per me è davvero il paradiso, il Cibo degli Dei come lo consideravano gli Aztechi. Amo il suo profumo, il gusto al palato e la sua scioglievolezza.
E per quanto prediliga il fondente su tutti, mi piace comunque anche quello al latte, bianco (da bambina ne andavo pazza) e in tutte le sue manifestazioni: cioccolata calda, praline, tavolette, e chi più ne ha più ne metta che io mangio tutto.
Per 12-14 muffin 260g di farina 0 (o 00) 200g di zucchero granulato 45g di cacao (ottima qualità) 8g di bicarbonato 4g sale (io uso Fleur de sel per un gusto più delicato) 230g panna acida o yogurt greco 120ml di latte intero 110g di olio di semi 1 uovo grande 5g di estratto di vaniglia 115g di cioccolato fondente 75% tritato grossolanamente 120g di lamponi surgelati Riscaldate il fono a 200°C. Posizionate i pirottini nella teglia da muffin. In una ciotola mescolate con una frusta a mano gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale, fate un buco al centro. In una ciotola separata emulsionate, sempre con una frusta a mano, la panna acida, latte, olio, uovo e vaniglia. Versate il composto liquido sul composto secco (mai viceversa) e mescolate con una spatola di silicone per non più di 10-11 giri per amalgamare gli ingredienti mantenendo tuttavia un composto grumoso. Aggiungete il cioccolato e mescolate finché restano visibili solo alcune strisce di farina. Dividete l’impasto nei pirottini riempendoli quasi fino al bordo e aggiungete i lamponi, circa tre per muffin, lasciandoli leggermente in superficie. Cuocete in forno per circa 20 minuti o fino a prova stecchino. Lasciate raffreddare i muffin nella teglia per cinque minuti, poi trasferiteli sulla griglia fino a raffreddamento completo. ***Tips
*non mescolate troppo il composto è molto importante per la resa finale, datemi retta contate i giri.
*le strisce di farina che resteranno nel composto garantiranno una maggior morbidezza
*usate solo lamponi surgelati, quelli freschi sono troppo delicati e si sfalderebbero subito
*se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolato (sempre di altissima qualità) per un’ulteriore spinta di gustoINGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE