Il Cuban coffee flan è un must della cucina cubana, un classico abbinamento di due tra i prodotti più desiderati e consumati. Il flan e il caffè.
Conclude il pasto in modo delizioso oppure, come fanno i veri cubani, si consuma a colazione con una dose forte di cafè con leche per avere la giustav spinta per iniziare la giornata.
La ricetta arriva dal libro Cuba di Dan Goldberg che insieme all’amico Andrea Kuhn hanno visitato Cuba in lungo e in largo provando tutto il cibo che questo magnifico paese avesse da offrirgli.
Insieme poi all’editor Jody Eddy hanno portato il meglio della cucina cubana nelle nostre case.
Sfacciata, audace e colorata Cuba è un paese che pulsa di vita. I suoi abitanti sono incredibilmente gentili ed ospitali e sanno regalarti dei deliziosi piatti di cucina casalinga.
Ma tornando alla nostra ricetta, questo flan facile da preparare, non ha un gusto di caffè troppo intenso, anzi ne percepisci il profumo e un tono di fondo, E’ estremamente delicato, molto aereo e leggero.
Ho deciso di consumarlo e presentarlo proprio come fanno i cubani, ovvero in abbinamento con il cafè con leche.
Il caffè cubano è una delle bevande più diffuse e preferite a Cuba, e sorseggiarlo è una vera e propria attività sociale e culturale del paese. Anche noi abbiamo partecipato alla sua creazione, nasce infatti quando le prime caffettiere italiane hanno iniziato ad arrivare nel paese.
La sua ricetta è velocissima e ve la lascio perché è tutta da provare.
130g zucchero, suddivisi in 2 30ml acqua 750ml latte 30g polvere di caffè (macinato) 6 uova 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 1 cucchiaino di sale 400g latte condensato zuccherato (1 lattina) Attrezzatura: Una teglia da plum cake 23x13cm per il flan; una teglia rettangolare 23x33 cm per il bagnomaria Preriscaldate il forno a 180°C. Versate l’acqua e 65g di zucchero in un pentolino dal fondo spesso e cuocete su fiamma media, non mescolate, ma ruotate la padella fino a quando il liquido raggiunge un intenso color ambra. Versate il caramello così ottenuto, sul fondo della teglia e muovendola distribuite in modo uniforme. Versate il latte in una pentola e cuocete fino a che non sobbolle leggermente, toglietelo dal fuoco, aggiungete il caffè, mescolate e coprite. Lasciate infondere per circa 5 minuti. In una ciotola sbattete le uova, il restante zucchero, la vaniglia e il sale. Filtrate il caffelatte attraverso un colino a maglie fitte per almeno due volte. Aggiungetelo al composto di uova, mescolando costantemente. Versate in ultimo il latte condensato, amalgamate. Versate il composto (sopra al caramello) nello stampo da plum cake, posizionate lo stampo all’interno della teglia più grande e riempite di acqua calda fino a metà del lato. Infornate e cuocete a bagnomaria per circa 1,5h o 2 hs. Dovrà essere fermo al centro. Togliete lo stampo dal bagno e lasciate raffreddare su una griglia per dolci. Posizionatelo poi in frigorifero per almeno 4hs. Rimuovete il flan dallo stampo passando una spatola o un coltello intorno ai bordi e rovesciatelo sul piatto di servizio. Porzionate e servite.INGREDIENTI
ISTRUZIONI