Ingredienti
125ml latte intero
250ml panna fresca
100g zucchero
0,10g Pistilli di zafferano (1 cucchiaino scarso)
3 tuorli d’uovo (da uova grandi)
Scaldate il latte con lo zucchero e la panna su fiamma dolce. Rimuovete dal fuoco e aggiungete lo zafferano, mescolate e riponete in frigorifero per circa 4hs (o anche tutta la notte).
Filtrate il composto attraverso un colino a maglie fitte direttamente in un polsonetto, cercate di salvare più pistilli possibili e riponeteli in una ciotola su cui appoggerete anche il colino. Preparate la crema inglese: riscaldate il mix di zafferano e nel contempo montate i tuorli separatamente. Con cautela versate poco liquido alla volta sui tuorli amalgamando il tutto, in questo modo i tuorli si riscalderanno lentamente senza subire uno shock termico. A questo punto versate il composto nuovamente sul fuoco senza smettere di mescolare, fino a che la crema addenserà velando il dorso della spatola o cucchiaio. Se avete un termometro la temperatura ideale per la crema inglese è 85 gradi, non oltre altrimenti raggruma. Filtrate la crema nella ciotola dei pistilli. Posate la ciotola stessa in un bagno di acqua fredda e ghiaccio e continuate a mescolare finché non si sarà raffreddata. Riponete in frigorifero almeno un paio di ore o di nuovo anche tutta la notte.
Versate la crema nella gelatiera e lasciatela mantecare per circa dieci minuti (per questa dose), io utilizzo la gelatiera del Kitchen Aid, è comunque meglio seguire le istruzioni della vostra macchina.
Ripulite bene il contenitore della gelatiera con una spatola in do da recuperare i pistilli e rimescolateli nel gelato, che posizionerete nel congelatore.
Prima dell’utilizzo spostatelo in frigorifero circa 20 minuti prima.
Tortino allo yogurt con profumo di cardamomo e acqua di rose
Ingredienti
2 uova grandi
100g zucchero
115g burro
1 cucchiaio di cardamomo in polvere
2 cucchiai di acqua di rose
1 vasetto di yogurt (125ml)
100g di farina 00
1 cucchiaino di lievito (4g circa)
Montate i tuorli con lo zucchero in una bastardella a bagnomaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Trasferiteli nella ciotola della planetaria e continuate a montare finché il composto non si sarà raffreddato. Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Aggiungete al mix di tuorli e zucchero il cardamomo, l’acqua di rose e lo yogurt amalgamate a bassa velocità. Aggiungete il burro liquefatto. Nel frattempo setacciate in una ciotola la farina con il lievito. Lentamente aggiungete gli ingredienti asciutti nella planetaria, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto, sempre mescolando lentamente per non smontare il tutto.
Versate in tre stampi da 10 cm di diametro precedentemente imburrati e infarinati. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a prova stecchino.
Per le mandorle caramellate
40g di mandorle a lamelle
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di zucchero
Riscaldate il forno a 175 gradi.
In un pentolino portate a inizio bollore l’acqua e lo zucchero. Togliete dal fuoco e versate le mandorle, mescolando in modo è che siano tutte ricoperte dallo sciroppo.
Rovesciate le mandorle su una teglia ricoperta di carta da forno e allargatele.
Cuocete per circa 8-10 minuti mescolando a metà tempo, e comunque fino a quando non saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la crema di yogurt, mascarpone e zafferano
125g mascarpone
75g di yogurt
30g zucchero
1/2 bustina di zafferano
1 cucchiaino di latte
Lavorate a crema il mascarpone con yogurt e zucchero. Sciogliete lo zafferano nel latte e aggiungetelo al composto. Amalgamate bene. Versate in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia che terrete pronta in frigo.
Per il caramello allo zafferano
100g zucchero
65ml acqua
1/2 bustina di zafferano
Preparate il caramello a secco versando lo zucchero in una padella larga dal fondo spesso. Lasciatelo sciogliere piano piano senza mai mescolare. Oscillate ogni tanto la padella in modo da che lo zucchero ancora da sciogliere venga inglobato così come i lati. Quando il caramello avrà raggiunto un bel colore ambrato toglietelo dal fuoco e aggiungete, con estrema cautela, l’ acqua un poco per volta. Riportate sul fuoco mescolando continuamente per circa due minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zafferano, mescolate. Versate in una brocca o in un pentolino che possa essere riscaldato nell’eventualità che la salsa rassodi troppo.
7 comments
Vabbè, per me è un capolavoro, per ideazione, realizzazione e presentazione. Adoro! 🙂
Più bello e buono di così credo proprio che non poteva riuscirti! Stupendoooooooooooo
SPETTACOLO!! quel gelato mi tenta ma anche tutto il resto. Aspettavo con curiosità il tuo dolce e non ti sei smentita. Grandissima!!!
E a colui che si chiede cosa vuol dire essere dei fuoriclasse io rispondo: passa di qui e non avrai alcun dubbio!
Oh mamma! Ilaria questo piatto è un spettacolo!
Ragazze non ho parole per la vostra gentilezza ☺️
Fotografalo alle 7, alle 8, alle 9, quando ti pare: a me puoi mandarlo a qualunque ora!