Ed eccomi qui, la pausa estiva è durata molto più di quello che mi ero prefissata, ma del resto non sempre le cose vanno secondo i programmi…anzi quasi mai.
Ingredienti
Per gli gnocchi
600g patate rosse
180g farina 00
Sale
Per il sugo di salsiccia
4 salamelle o salsicce di buona qualità, senza pelle e tritate grossolanamente
40g di burro (opzionale)
1 scalogno grande tritato finemente
2 spicchi d’aglio
Mezzo cucchiaino di peperoncino in fiocchi
300ml di brodo di pollo
100ml di panna fresca
25g di capperi sciacquati e tritati grossolanamente
Prezzemolo tritato
La buccia di un limone grattugiato (bio)
1 cespo di radicchio rosso tagliato in verticale
1 cucchiaio di olio d’oliva
Briciole di pane croccante*
Preparazione
*per le briciole di pane, di solito passo in forno 2/3 fette di pane bianco. Una volta dorate le taglio al coltello grossolanamente. Successivamente le faccio saltare in padella.
6 comments
E meno male che è uscita questa sfida altrimenti questa stupefacente ricetta sarebbe rimasta sul quel quadernino: ti pare giusto?
Il limone è una risorsa perché riesce a dare una spinta aromatica e fresca a piatti più impegnativi e carichi e a volte mi dimentico che usato a crudo possa davvero cambiare faccia ad una preparazione. Trovo i tuoi gnocchi accattivanti, golosi ed avvolgenti e decisamente li preferisco cotti, e conditi così!
Bravissima cara Ilaria.
Infatti, come dice la Patty, l scorza di limone riesce a darequel tocco frizzante a qualsiasi preparazione…non proprio tutte diciamolo ma con la salsiccia io la vede molto bene, come uno sgrassante immaginario, no? Abinando una bollicina si aggiunge anche un tocco leggermente snob che ci sta proprio bene. Mi sa che devo assaggiare gli gnocchi crudi…pare cheio sia l'unica in questa community a non aver peccato cosi !!
Brava brava !
Anche a me l'idea del limone con la salsiccia piace assai
Anche a me l'idea del limone con la salsiccia piace assai
Dario adora i limoni e va pazzo per la salsiccia, questa ricetta pure io l'annoto perchè è da fare e rifare. Gli gnocchi li ho sempre pensati goderecci, buoni con il pesto, burro e salvia ma vuoi mettere un sugo come questo che ti riempie gli occhi e la pancia. Il limone ci sta benissimo. Grazie Ilaria.
Ma questa e' una ricetta geniale. Perche' rende raffinato ed elegante quanto c'e' di piu' porco in natura (e si puo' dire porco, parlando di salsiccia? :), facendolo diventare un piatto per palati raffinati, capaci di cogliere le decine di sfumature che lo contraddistinguono. Grasso e acido, amaro e sapido, un bell'equilibrio nelle consistenze, con una salsa a legare il sugo… si vede la mano dello chef, ma si vede anche il palato fino di chi ha saputo tirar fuori l'agendina al momento giusto. Grazie per averla condivisa con noi (questa: poi l'agendina me la mostri in privato..:)