Per celebrare l’autunno e festeggiare il compleanno di un amico, a dir poco ossessionato dalle castagne, ho preparato questa morbida torta per una merenda pomeridiana. La ricetta l’ho trovata su uno dei blog più belli e affidabili, La Tana del Coniglio e come potevo resistere? La torta giusta al momento giusto!
Ingredienti per uno stampo da 18/20 cm
150gr burro
160gr cioccolato fondente
75gr farina 00
75gr farina di castagne
3 uova
1/2 bustina lievito
120gr zucchero semolato cacao in polvere
Preparazione Preriscaldare il forno a 180° Far fondere burro e cioccolato a bagnomaria mescolando ogni tanto, far raffreddare completamente. Nel frattempo sbatter uova e zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mix di farine e lievito setacciati. In questa fase è opportuno amalgamare bene il composto utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno fino ad eliminare tutte le bolle. In ultimo aggiungere il cioccolato raffreddato. Versare l’impasto nello stampo, precedentemente imburrato (io ho l’abitudine di utilizzare lo staccante spray e devio dire mi trovo benissimo) e con il fondo foderato di carta da forno. Cuocere per circa 50-60 minuti, considerando che l’interno deve comunque rimanere un po’ umido.. Nel caso tendesse a colorire troppo in superficie coprite con un foglio di carta da forno o di alluminio. Ho spolverato la superficie con cacao setacciato e decorato con cioccolatini a forma di castagna, funghetto e ghianda per dare l’idea del sottobosco autunnale ???
4 comments
Da urlooooo!!!! Alo la farina di castagne…ne vado pazza…la metto un po' ovunque sia nel dolce che nel salato….e questa torta mi ha letteralmente steso…ora sta a trovare un'occasione per provarla!!!!
Un abbraccio forte
Monica
P.S.
Ti confermo che quest'anno sono alla festa della zucca ahimè solo la seconda domenica (il 16 novembre)…non sono riuscita a impietosire i miei!!!!! 😛
E allora ci sarò come promesso 🙂
E spero che un giorno mi svelerai la ricettina della polenta dolce eh?!?
Ti è venuta perfetta, invidia pazzesca per quel bordo! Anch'io uso lo spray ma mica viene così! Sigh!
Grazie! Ma che marca usi? Io in verità ne ho usate diverse e mi sono sempre venute molto bene. Ho abbandonato burro e farina da parecchio. 🙂